Andrea Morandi

Morandi è un batterista professionista e insegnante di batteria in diversi istituti musicali privati.

Ha collaborato con vari artisti tra cui Mortimer McGrave, The Franco Funky, Machine Head Quartet, Nuances Quartets, sperimentando vari generi dal Jazz alla world music.

Parallelamente si appassiona e approfondisce lo studio del rapporto tra musica e immagine, si laurea al DAMS di Bologna con una tesi in filmologia sul regista francese Eric Romher e fonda il cineclub Rossellini di Ancona, di cui segue la programmazione per oltre dieci anni. Il cineclub Rossellini è

una sala cinematografica unica nel suo genere che, attraverso precisi percorsi tematici, proietta film fondamentali nella storia del cinema, oltre a promuovere opere che non trovano distribuzione in Italia.

Ha insegnato storia del cinema presso Accademia del Cinema delle Marche e, come esperto

di filmologia, presso vari istituti superiori della provincia di Ancona. Dal 2012 è parte dello staff

di insegnanti dei seminari di Arcevia Jazz Fest, nell’ambito dei quali tiene delle conferenze specifiche sul rapporto tra musica e jazz e sulla sonorizzazione di film. Per l’assessorato alla cultura del Comune di Falconara Marittima ha curato la direzione artistica del festival Verso Sud, una manifestazione legata alla diffusione del cinema del continente latino e sudamericano.

Marche Music College • Senigallia, via Cuptetta, 20 • 347. 385 8569 • info@marchemusiccollege.com